Allianz Bank

Presente nel gruppo Allianz in Italia, è una banca multicanale. La storia è molto solida. Nel 1838 nasce Ras, dopo l’acquisizione di Dival nel 1984 viene creato Gestiras che gestisce il primo fondo comune di investimento in Italia. Successivamente nasce RasBank, Fidras Distribuzione Sim ovvero Ras Investimenti Sim. Strumenti finanziari Allianz Bank (clicca sui seguenti Continua …

Il Banco popolare

Dopo aver recensito una delle più grandi banche Italiane, il Banco di Napoli, oggi trattiamo il Banco Popolare; è stato un istituto bancario nato il 1° gennaio 2007 e operativo fino al 1° gennaio 2017, quando si è fuso con la Banca Popolare di Milano. A seguito di questa fusione i 2 istituti hanno dato Continua …

Banco di Napoli

Una tradizione più che centenaria, che racconta la storia affascinante di una delle più prestigiose e antiche banche italiane. Il Banco di Napoli prende le sue origini dal Banco della Pietà, fondato a Napoli nel lontano 1539, in pieno Rinascimento: come è facilmente intuibile dal nome, questo era un banco pubblico ubicato in luoghi religiosi, Continua …

Banco di Sardegna

L’istituto del Banco di Sardegna così come lo si conosce oggi non nasce propriamente nel XVII secolo, ma se ne fa risalire l’origine. Precisamente, durante la dominazione spagnola di quel secolo in Sardegna, vennero introdotti i Monti Frumentari (ai quali si attribuisce l’origine del Banco di Sardegna) che servivano ad assicurare capitale di supporto ai Continua …

Banco Desio

Da un’intuizione commerciale e dall’astuto fiuto finanziario dell’ingegner Egidio Gavazzi nasce, nel 1909, il Banco Desio. Un’idea di banca che racchiude in sé tutte le caratteristiche della famiglia del fondatore, proveniente da una prestigiosa parentela appartenente alla nobiltà lombarda, esponente di quel “capitalismo illuminato” che ha saputo guidare in modo oculato, creativo, ma soprattutto di Continua …