L’home banking nelle banche online

L’home banking offerto dalle banche online è uno strumento sempre più utilizzato dagli italiani.

La banca online offre molti vantaggi per i clienti grazie alla struttura della banca, senza o con pochi sportelli, che consente una sensibile riduzione dei costi che può andare a tutto vantaggio del correntista mediante l’applicazione di condizioni più favorevoli rispetto alle normali condizioni applicate allo sportello tradizionale bancario.

E’ quindi normale avere condizioni più favorevoli da parte delle banche online per esempio sui tassi di interesse, sulle condizioni dei mutui bancari sia a tasso fisso che a tasso variabile, prestiti personali, prestiti ai dipendenti privati e pubblici, cessione del quinto dello stipendio, negoziazione titoli del trading online, investimenti, tenuta conto corrente, acquisto fondi comuni di investimento ed altro.

Il cliente che sceglie la banca online di solito viene assistito mediante vari canali come con il numero verde dell’assistenza della banca, per email, via chat, forum. Alcune banche dispongono anche di alcune filiali sul territorio italiano. Le vere banche online di solito hanno poche banche fisiche e alcune hanno promotori finanziari o dipendenti di banca che periodicamente visitano le principali città al fine di dare un’assistenza ed un’informazione più completa sui prodotti e sulle novità della banca ai propri clienti ed ai potenziali clienti.

vantaggi della banca online sono molti: i costi ridotti e le condizioni più favorevoli sono le prime caratteristiche che emergono. Alcune banche offrono assistenza immediata dalla mattina alla sera anche fino alle 22 senza alcuna pausa e assistenza anche durante il week end praticamente senza fare le classiche code. Questo è senza dubbio un valore aggiunto non indifferente.

E’ utile la possibilità di operare 24 ore su 24 sul proprio conto corrente, avere la situazione bancaria in qualsiasi momento con estratti conto personalizzati online, situazione degli investimenti, quotazione azionarie, obbligazionarie, valute, assegni, bancomat, carta di credito sempre aggiornate, effettuare i pagamenti con bonifici, giroconti, pagamento F24 e tasse.

Per fare tutto ciò basta essere collegati a internet o a volte semplicemente avere a disposizione un telefono fisso o un classico cellulare.
La banca online quindi è sempre a portata di mano ovunque siamo.

Alcune banche poi sono specializzate in alcuni segmenti diversi quali ad esempio:

  • Condizioni conto corrente
  • Condizioni mutui bancari
  • Condizioni prestiti
  • Condizioni trading online: azioni, obbligazioni, valute, derivati

La banca online è piuttosto sicura: ormai quasi tutte le banche offrono sistemi di protezione e controllo elevati grazie all’ausilio di token, password ed altro.

Si evince quindi che le banche online offrono davvero molti vantaggi per il cliente e forse è proprio per questo che sempre più italiani aprono un conto in una banca online.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *