Tutti i vantaggi di usare un conto corrente online bancario

Il conto corrente è uno strumento finanziario che consente di gestire i propri risparmi, offrendo numerosi servizi che consentono di gestire al meglio il proprio tempo e il proprio denaro. Nell’era della digitalizzazione anche questo strumento finanziario si è tenuto al passo con i tempi, infatti oggigiorno è possibile essere titolari di un conto corrente online.

In gergo si parla del Remote Banking e, a seconda dei canali che vengono utilizzati, è possibile distinguere tra:
• Internet Banking, che utilizza Internet;
• Phone Banking, che si avvale dell’utilizzo del telefono fisso;
• Mobile Banking, che utilizza alcune funzionalità del cellulare.

Il conto corrente online: vantaggi

I vantaggi di avere un conto corrente che consente di sfruttare le potenzialità della tecnologia sono legati al risparmio di tempo, che generalmente serve ad effettuare le classiche operazioni di un conto corrente normale.

Ad esempio un Internet Banking offre l’opportunità di gestire la propria disponibilità monetaria utilizzando un servizio attivo 24 ore su 24, abbattendo i limiti legati agli orari e ai giorni di apertura e di chiusura della banca. Inoltre, le operazioni svolte grazie all’ausilio di internet sono economicamente più vantaggiose se paragonate alle stesse operazioni effettuate, però, in una normale banca.

I conti corrente di una banca on line corrispondono ad una banca realmente esistente, tuttavia oggigiorno esistono le cosiddette banche virtuali che sono in grado di offrire ai loro clienti ogni genere di servizio, utilizzando solo il supporto offerto dalla rete. Questa tipologie di banche si avvalgono anche della collaborazione di promotori presenti sul territorio che svolgono l’importante funzione di assistere i clienti, offrendo loro la consulenza e le informazioni necessarie.

Le banca sullo smartphone

I telefoni cellulari di ultima generazione sono dotati del sistema operativo Android, che permette di effettuare molteplici operazioni con semplici click.

Sono infatti numerose le banche che offrono ai loro clienti l’opportunità di effettuare diverse operazioni bancarie, stando comodamente seduti sulla poltrona di casa propria o in ufficio.
La possibilità di compiere azioni che normalmente richiederebbero ore di tempo, tra code da rispettare e moduli da compilare, è il più grande vantaggio offerto dalla tecnologia applicata ai servizi bancari.

Ma quali sono le operazioni effettivamente realizzabili con gli smartphone? I telefoni cellulari dotati del sistema operativo Android ti consentono di effettuare operazioni bancarie (accrediti, pagamenti, etc.) e di visualizzare i movimenti avvenuti sul tuo conto corrente. Tutto questo è possibile grazie ad applicazioni, creare ad hoc, che possono essere scaricate sul dispositivo.

Meglio un conto corrente online o un conto corrente normale?

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto e ancora sei indeciso se sia meglio utilizzare un conto corrente online o se conviene utilizzare il classico conto corrente, allora abbiamo pensato di fare un elenco di tutti i vantaggi che derivano dall’utilizzo delle nuove tecnologie per le principali operazioni bancarie.

L’home banking, che letteralmente significa la banca a casa, fino ad una decina di anni fa sembrava qualcosa di irrealizzabile, pura fantascienza. I vantaggi principali derivanti dall’utilizzo di questo sistema telematico sono legati alla possibilità di effettuare le principali operazioni bancarie a casa, ma anche in qualsiasi altra parte del mondo, semplicemente collegandosi all’App o al sito della banca.

Le banche online, non avendo sportelli fisici, riescono ad offrire servizi a costi decisamente più vantaggiosi rispetto alle banche fisiche. Secondo alcune analisi i costi per i servizi offerti dall’home banking sono ridotti fino ad un decimo rispetto a quelli previsti per gli stessi servizi offerti da istituti bancari fisicamente esistenti.

Oltre ai bassi costi, le banche online possono permettersi anche tassi di interesse più alti. Per questa ragione creare un deposito su un conto corrente online spesso rappresenta una forma di investimento.

Le banche che agiscono per via telematica offrono comunque assistenza ai loro clienti, questo è possibile sia grazie al numero verde (gratuito), sia contattando via e-mail il centro assistenza oppure comunicando in chat con gli operatori della banca.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *